Servizio DPO Esterno

Il servizio DPO Esterno (Data Protection Officer) è stato pensato per tutte le Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni che vogliono esternalizzare il servizio, avvalendosi di una consulenza specializzata in materia di protezione dei dati.

Il servizio esterno DPO è fruibile attraverso un contratto di servizi, come previstonella sezione 4 del  GDPR 2016/679 [Responsabile della protezione dei dati] al comma 6 dell’art. 37 [Designazione del responsabile della protezione dei dati]: “Il responsabile della protezione dei dati può essere un dipendente del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento oppure assolvere i suoi compiti in base a un contratto di servizi.”

E’ importante ricordare che sia le Aziende, che le Publiche Amministrazioni, possono designare un Unico DPO in modo congiunto, per ottimizzare i costi di gestione del servizio, come esperessamente previsto dai commi 2 e 3 del citato articolo:

“2. Un gruppo imprenditoriale può nominare un unico responsabile della protezione dei dati, a condizione che un responsabile della protezione dei dati sia facilmente raggiungibile da ciascuno stabilimento. “

“3. Qualora il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento sia un’autorità pubblica o un organismo pubblico, un unico responsabile della protezione dei dati può essere designato per più autorità pubbliche o organismi pubblici, tenuto conto della loro struttura organizzativa e dimensione.”

In considerazone della valenza multidisciplinare che viene richiesta per affrontare la tematica del GDPR, Athlantic eroga i propri servizi attraverso il supporto di un team specializzato in materia di protezione dei dati, sott0 i diversi punti di vista (tecnico – organizzativo – legale) con il supporto di professionisti specializzati nei rispettivi settori.

In funzione della specifica esigenza, verranno quindi coinvolti sempre l’ingegnere gestionale lo studio legale, ripettivamente per gli aspetti tecnico-organizzativi e legali.

In funzione delle specificità del cliente, verranno coinvolti il consulente del lavoro per gli aspetti legati ai contratti di lavoro dei dipendenti e sullo statuto dei lavoratori (ad esempio in materia di videosorveglianza e geolocalizzazione dei dipendenti), ed eventualmente i tecnici esperti in sicurezza IT per l’esecuzione di Vulnerability Assessment e Penetration Test, finalizzati ad una valutazione concreta e realistica della sicurezza del sistema informativo aziendale, dei siti web e delle app per smartphone.

 


Per avere un appuntamento conoscitivo ed un preventivo sul servizio è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo email: info@athlantic.it